Creative Parenting

La creatività è considerata una competenza strategica, sentirsi ed essere creativi permette di affrontare anche gli scenari più complessi con la fiducia di poter cambiare e plasmare le cose. È alla base dell’ottimismo. Alimentarla nei nostri figli significa anche imparare a recuperarla in noi stessi, trasformandola in un vero e proprio mindset familiare, in grado di portare benessere, serenità e voglia di stare insieme.

Cercando di dare concretezza all’approccio di Creative Parenting — ovvero di un’educazione familiare in grado di coltivare la creatività — che proponiamo di adottare, abbiamo individuato tre “bucket” che vanno costantemente alimentati attraverso parole, azioni e scelte quotidiane, eccoli:

Coraggio

Favorire la sperimentazione, la scoperta, l’avventura sia nei luoghi familiari che all’aperto.

Non frenare, non spaventare, non incutere timore o titubanza, alimentare la spontaneità, non giudicare il risultato ma l’intento, l’idea, l’iniziativa.

Rassicurare sull’importanza e la bellezza degli errori, ammirando chi si esprime e muove senza paura.

Curiosità

Fare domande, interrogarsi insieme sul perché delle cose, su come sono state create o ragionate, sui materiali di cui sono fatte, su come sono state prodotte, su come possono essere usate.

Frequentare posti nuovi, ascoltare cose inedite, circondarsi di persone con esperienze e background eterogenei.

Alimentare il pensiero critico, gli approfondimenti, la voglia di andare oltre la superficie.

Cultura

Frequentare musei, spazi culturali, biblioteche, librerie.

Partecipare ai laboratori artistici e creativi dedicati ai bambini.

Approfondire la storia di personaggi di rilievo, artisti, scrittori, inventori.

Selezionare i contenuti da fruire, in particolare libri illustrati, libri gioco e letture, partendo dai grandi maestri che hanno dedicato le loro energie all’infanzia.

SCOPRI IL (PER)CORSO DI CREATIVE PARENTING

Sappiamo che sembra non sempre facile “essere genitori creativi”; a volte pensiamo di non avere le idee, gli strumenti, altre volte le energie necessarie.

È per questo che abbiamo creato un corso per genitori curiosi, che vogliono mettersi in gioco e scoprire come nutrire la creatività dei propri figli in ogni momento vissuto con loro.

Il Creative Parenting non è una tecnica, non è un modello educativo: è un’attitudine, un approccio attivo e quotidiano che che mette la creatività al centro, in cui il nostro modo di stare con i bambini – fatto di gesti, parole, silenzi e scelte – diventa il primo strumento educativo. È un modo di essere genitori e che parte da noi: dal nostro esempio, dalle scelte che facciamo, dallo spazio che diamo all’imprevisto e al gioco."

Nel nostro percorso esploreremo:

  1. Creative Confidence: Cos’è, perché è fondamentale e quali sono gli ingredienti per stimolarla e risvegliarla nei grandi.

  2. Come stimolare il pensiero laterale: Strategie pratiche per aiutare i bambini a vedere il mondo con occhi nuovi e a trovare soluzioni originali.

  3. Le trappole che bloccano la creatività: I comportamenti inconsapevoli che spegnono la creatività nei bambini (e come evitarli).

  4. Gioco destrutturato e creatività spontanea: L’importanza di lasciare spazio all’invenzione e all’autonomia nel gioco.

  5. Reinventare la quotidianità: Come trasformare le routine e gli oggetti comuni in esperienze creative.

  6. La creatività come mindset familiare: Strategie per integrare la creatività nelle scelte di tutti i giorni e nel rapporto genitori-figli

    Se sei interessato, scrivi a info@lantidoto.it


"Creatività è libertà".

— Leo Burnett